Il Web è nato come risposta a una sfida aperta, nel mescolarsi di influenze, idee e conclusioni di origini diverse, fino a coagulare un concetto nuovo grazie alla mediazione meravigliosa della mente umana.

Tim Berners-Lee, L'architettura del nuovo Web, 1999

lunedì 18 novembre 2013

Alla Ricerca Del Diritto D'Autore...

Una mia piccola ricerca di interesse...



Quali sono le opere coperte??? 
Tutte le opere dell'intelletto umano. Ma anche il blog? Certo. Il contenuto di un blog è coperto dal diritto d'autore.

Che cosa??? 
Fondamentalmente l'autore possiede il diritto economico e il diritto morale. Il diritto economico permette all'autore di sfruttare la propria opera in ogni modo e di impedire che terze persone possano servirsene a fine di lucro. Il diritto morale è volto a tutelare la figura e gli garantisce la possibilità di rivendicare la proprietà dell'opera.

Quando???
Viene riconosciuto con lo stesso atto di creazione: non c'è alcun obbligo di deposito, pubblicazione o registrazione. Tuttavia l'iscrizione alla SIAE può essere di aiuto per comprendere chi sia il creatore di una certa opera.

Si può vendere??? 
Questo può succedere in altri stati,ma di certo non in Italia. Quando un autore vende una propria opera ad un cliente, vuol dire che gli sta vendendo dei diritti di utilizzazione che sono normati dalla licenza d'uso e non i veri e propri diritti d'autore.

Quanto dura???                                                                                                                     
Il diritto morale dura anche dopo la morte dell’autore. Il diritto economico invece no: in Italia dura fino a 70 anni dalla morte dell’autore. Estinti i tempi di quello economico, l’opera diventa di pubblico dominio e non necessita di una licenza d’uso: può essere pubblicato da chiunque e chiunque può guadagnare dalla sua vendita, ma nessuno può attribuirsene la paternità. Il pubblico dominio possiede anche altre opere per le quali l'autore ha espressamente deciso di non avvalersi pienamente dei diritti o di garantire parte di questi diritti al pubblico.

Per quanto riguarda il blog?                                                                     
La legge cerca di garantire che il contenuto di un blog è dell'autore: se copiate tutto o in parte dei contenuto liberi di altre persone siete obbligati a citare la provenienza. Se volete permettere l'utilizzo con le limitazioni che preferite dovreste creare una licenza d'uso. Qual'ora non voleste che la vostra opera venga usata da latri, sarà sufficiente aggiungere "Tutti i diritti riservati" nell'opera stessa. 

Dubbi sulla musica?!
Clicca qui giù!! :):):)

                                        http://ijamix.com/siae-gli-interrogativi-ricorrenti.html   

Quali sono i rischi???                                                                                                                     
Chi non rispetta i diritti d'autore riceve una multa che va dai 50 ai 2000 euro circa, ma se si modifica anche la paternità dell'opera è previsto direttamente la reclusione.

                   
                           Licenza AttribuzioneCondividi allo stesso modo Alcuni diritti riservati a Augusto De Luca - Naples               



Le opere d'arte, tutte le opere di qualsiasi genere devono essere tutelate e ogni autore deve essere rispettato oggi più che mai. Nel passato era più difficile copiare le opere, perchè ogni lavoro non era su internet. Al giorno d'oggi non si riesce a mantenere questo rispetto del tutto,nemmeno con le leggi più severe perchè, se è vero che ogni sito pirata verrà chiuso, nello stesso tempo l'uomo ne creerà il doppio, se non il triplo.


2 commenti:

  1. Sara, questa tua distinzione e classificazione è molto chiara per comprendere il problema e la questione dei diritti d'autore. Ogni domanda che ti sei posta ha trovato una risposta molto semplice e facile da comprendere per evidenziare ogni aspetto.

    RispondiElimina
  2. Semplice, accurato e utile!
    Post davvero ben scritto!

    RispondiElimina