Il Web è nato come risposta a una sfida aperta, nel mescolarsi di influenze, idee e conclusioni di origini diverse, fino a coagulare un concetto nuovo grazie alla mediazione meravigliosa della mente umana.

Tim Berners-Lee, L'architettura del nuovo Web, 1999

domenica 17 novembre 2013

Stop Copie Facili!

Come afferma Wikipedia “il “diritto d’autore” è la posizione giuridica soggettiva dell’autore di un’opera dell’ingegno a cui i diversi ordinamenti nazionali e varie convenzioni internazionali riconoscono la facoltà originaria esclusiva di diffusione e sfruttamento, ed in ogni caso il diritto ad essere indicato come tale anche quando abbia alienato le facoltà di sfruttamento economico.” Il tema dei diritti d’autore viene affrontato anche da Wikipedia: una scelta ironica dato che i suoi contenuti possono essere copiati e modificati da chiunque. Chi scrive per blog, magazine online si ritrova sempre a stretto contatto con i rischi di violazione dei diritti d’autore. Come si fa a inserire in un articolo una foto libera? Come si fa ad essere sicuri che non sia stato copiato? Quali font si possono usare per un logo o una semplice scritta? Su internet il problema assume dimensioni gigantesche, perché i siti internet sono centinaia, le fonti diverse, per cui è veramente difficile stabilire la paternità di un’opera che sia un testo, una fotografia, un video. Per poter tutelare i propri lavori online oggi è possibile registrare la licenza Creative Commons che prevede sei tipologie di licenze rivolte a istituzioni, scrittori, giornalisti, artisti che condividono le loro opere in rete. E’ un’organizzazione no-profit e le sue licenze possono essere utilizzate in maniera totalmente gratuita senza obbligo di registrazione. Con la licenza Creative Commons il proprietario può decidere se il suo lavoro può essere riprodotto o meno, se chi lo utilizza può farlo a scopi commerciali, se si è obbligati ad attribuire la paternità dell’opera ogni qualvolta la si nomina/utilizza.
Alcune fonti sicure:
http://search.creativecommons.org/ che funziona come un motore di ricerca;

http://findicons.com/ tool utilissimo per le icone in siti web e blog. Anche qui è presente una barra di ricerca che vi consente di selezionare solo le icone free e riutilizzabili.

Se si vuole controllare che un sito non sia stato copiato nei contenuti è sufficiente utilizzare lo strumento sul sito Copyscape http://www.copyscape.com/. Bisogna inserire l’url del sito internet in questione  nell’apposito spazio e premere “invio”.


                                                                                                                                                                                 E voi conoscete altre risorse sicure?

3 commenti:

  1. Ciao Sara è un post davvero utile e completo oltre che estremamente interessante per chi dovesse essere interessato all'argomento poichè oltre a fornire una breve spiegazione hai anche suggerito alcune fonti sicure facilmente consultabili.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara! Molto, molto significativa l'immagine che hai pubblicato in questo post: in una semplice vignetta è racchiuso tutto il mondo dei diritti d'autore! Al giorno d'oggi è molto più semplice far fare le cose agli altri e farle passare per proprie invece che creare qualcosa di innovativo con la propria testa...
    Ciao da Giada

    RispondiElimina
  3. Post utile..direi che la vignetta è molto carina e significativa!!

    RispondiElimina